eBay: come impostare il tuo negozio per le vacanze

impostare negozio vacanze ebay

eBay: come impostare il tuo negozio per le vacanze

Siamo ad agosto ed è ormai (finalmente!) tempo di ferie! Se sei in possesso di un e-commerce, saprai benissimo però che le vendite online non si fermano mai. Per questo motivo, prima di partire per goderti serenamente le meritate vacanze, non dimenticarti dei tuoi clienti!

Per trascorrere un’estate libera da ogni pensiero, potresti avere la necessità di “mettere in pausa” il tuo negozio online. Di seguito ti spieghiamo come impostare tale funzionalità su eBay.

Sul noto sito di vendita e aste online è possibile, infatti, impostare qualsiasi negozio per le vacanze, nascondendo le tue inserzioni “Compralo Subito” in modo che nessun acquirente si aspetti di ricevere ciò che non puoi spedire nei tempi previsti.

eBay, inoltre, fornisce la possibilità di lasciare un avviso per comunicare ai tuoi acquirenti quando tornerai operativo, attivando un’email automatica per rispondere agli utenti che ti inviano un messaggio nel periodo in cui non sei disponibile.

Nascondere le inserzioni Compralo Subito attivando le impostazioni per le vacanze

Per impostare il tuo periodo di ferie negli account eBay, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account eBay.
  • Clicca sulla scheda Messaggi ne “Il mio eBay”.
  • Seleziona “Modifica Impostazioni”
  • Nella sezione “Impostazioni per le vacanze del Negozio”, seleziona “Attiva”. Nella casella di testo puoi inserire una breve nota per gli acquirenti in cui comunichi la tua assenza.
  • Se vuoi che le inserzioni “Compralo Subito” siano nascoste dai risultati della ricerca eBay e dalle pagine dei negozi, evitando così che gli utenti acquistino da queste inserzioni nel periodo in cui sarai assente, seleziona “Nascondi e blocca gli acquisti dalle inserzioni Compralo Subito”. Questa operazione non avrà alcun effetto sulle tue inserzioni in formato Asta online.
  • Se vuoi che gli acquirenti vedano quando sarai di ritorno, pronto per spedire, seleziona “Mostra la data di rientro” e inserisci la data nell’apposita casella. Nella sezione “Messaggio da mostrare nei Negozi eBay” puoi modificare il testo predefinito mostrato nella casello di testo personalizzato.
  • Per confermare tutte le modifiche apportate infine clicca su “Applica”.

Quando nascondi le tue inserzioni Compralo subito, gli acquirenti non le vedranno nel tuo Negozio eBay, nei risultati di ricerca o nelle promozioni incrociate. Se un acquirente ha aggiunto uno degli oggetti al proprio elenco degli oggetti che osserva e tenta di acquistarlo mentre non sei disponibile, vedrà una nota in cui gli viene comunicato che sei in ferie e non elabori gli ordini.

Al tuo rientro, quando sarai pronto a riaprire il negozio, ti basterà selezionare “Disattiva” nelle Impostazioni per le vacanze.

È possibile, inoltre attivare anche la funzionalità Risposta automatica quando in vacanza. In questo modo le tue inserzioni Compralo Subito rimarranno comunque visibili. Se desideri nasconderle mentre sei fuori sede, assicurati di attivare le impostazioni per le vacanze seguendo le istruzioni riportate in precedenza.

Ecco come attivarle:

  • Nella sezione Modifica impostazioni nella scheda Messaggi de Il mio eBay, seleziona “Attiva in risposta automatica quando in vacanza”.
  • Inserisci le date di inizio e di fine, ovvero le date durante cui la tua email automatica verrà inviata ai clienti che ti scrivono un messaggio.
  • Inserisci la risposta che desideri inviare ai clienti che ti scrivono un messaggio. È consigliabile includere la data del tuo rientro e quando possono prevedere di ricevere di nuovo tue comunicazioni.

Impostazioni per le vacanze su eBay: cosa c’è da sapere

Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che le tue inserzioni vengano nascoste dopo aver aggiornato le impostazioni del Negozio per le vacanze.

Gli acquirenti che hanno già acquistato gli oggetti potranno comunque vedere le relative inserzioni.

Tutti gli altri dettagli delle tue inserzioni Compralo subito rimarranno gli stessi. Ad esempio, le inserzioni scadranno normalmente se non sono impostate per rinnovarsi automaticamente o se gli oggetti non sono programmati per la rimessa in vendita automatica.

Le impostazioni per le vacanze abilitate rimarranno attive finché non le disattivi. Nel momento in cui disattivi le impostazioni per le vacanze, potrebbero essere necessari diversi giorni prima che le tue inserzioni appaiano di nuovo nei risultati di ricerca.

Ricorda che finché le impostazioni per le vacanze sono attive, ti verranno comunque addebitate le normali tariffe (ad esempio la tariffa d’iscrizione ai Negozi eBay e le tariffe relative alle inserzioni).

Alcuni consigli

Se decidi di non nascondere le tue inserzioni Compralo Subito, assicurati comunque di poter rispettare i tempi di imballaggio e spedizione da te dichiarati. In tal caso, puoi prendere in considerazione la possibilità di estendere i tempi di imballaggio indicati nelle tue inserzioni (per farlo, vai nella pagina “Inserzioni in corso” ne Il mio eBay).

Infine, ecco alcuni suggerimenti che ci sentiamo di darti:

  • Controlla gli ordini in sospeso. Gli ordini con data antecedente alle ferie possono comunque concludersi nel periodo di ferie, pertanto in tal caso dovranno essere spediti.
  • Qualsiasi messaggio acquirente-venditore ricevuto mentre si è in vacanza necessiterà comunque di una risposta.

Questo è tutto ciò che devi sapere per impostare il tuo negozio eBay per le vacanze. Con questa linea guida fornita potrai goderti tranquillamente l’estate e ricaricare le energie!

Hai un negozio Amazon? In questo articolo ti spieghiamo come impostare il tuo negozio per le vacanze su Amazon

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *