Come mettere il negozio woocommerce in vacanza

Come Mettere il Negozio Woocommerce in Vacanza: Guida Completa

È giunto quel momento dell’anno in cui sentiamo l’esigenza di una pausa, di staccare dallo stress quotidiano e goderci qualche settimana di ben meritato riposo. Questo comporta, inevitabilmente, la necessità di gestire il nostro negozio online in modo efficiente e rispettoso verso i nostri clienti. Ma come si può gestire questo periodo di ferie senza causare inconvenienti agli utenti del nostro negozio Woocommerce? In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo per spiegarti come mettere il tuo negozio Woocommerce in vacanza.

Il dilemma: chiudere o non chiudere?

Potresti chiederti perché dovresti decidere di mettere in pausa il tuo negozio online durante le tuo periodo di vacanza. Potresti pensare di accettare gli ordini e poi spedirli al tuo ritorno, ma questa non è la strategia migliore.

I clienti possono essere distratti e potrebbero non notare un semplice avviso sul tuo sito che informa della chiusura temporanea. La pratica più consigliabile è sospendere completamente le attività del tuo sito, disabilitando la possibilità di effettuare acquisti: tieni a mente che nessuno vuole ricevere la sua merce con un ritardo di settimane senza essere stato avvertito.

La soluzione: Usare un Plugin di Chiusura per Woocommerce

A questo punto, hai capito l’importanza di mettere in pausa il tuo negozio online durante le vacanze. Passiamo ora alla fase pratica: esistono diversi plugin che permettono di gestire chiusure temporanee.

Uni di questi è “Woo Store Vacation“, sviluppato da Mahdi Yazdani. Questo strumento è particolarmente utile perché permette non solo di disabilitare l’acquisto, ma anche di inserire un messaggio personalizzato che informa i clienti che il negozio è temporaneamente in vacanza. Inoltre, può essere programmato per iniziare e terminare il periodo di chiusura in date specifiche. Woo Store Vacation offre anche l’opzione di mostrare tutti i prodotti e i prezzi mantenendo inattive le funzioni di acquisto. Basta andare nelle impostazioni e selezionare “Disable Purchase“.

Un altro plugin che potresti considerare è “Estimated delivery date” di PluginHive. In questo caso dopo aver installato il plugin ti basterà selezionare dal menù a sinistra “WooCommerce” la voce “Impostazioni“. Dalla schermata che si aprirà dovrai fare clic su “Estimated Delivery” e poi selezionare il menù “Holidays“. Adesso dovrai cliccare sul tasto “Add Holiday“, inserire il nome delle vacanze in questione e le relative date di chiusura e riapertura; nella sezione “Consider Holiday For” lascia pure le impostazioni predefinite. Una volta salvato il tuo negozio andrà automaticamente in modalità “vacanza” durante il periodo impostato.

 

Come hai potuto vedere, mettere in vacanza il tuo negozio Woocommerce è un processo davvero semplice. Ti permette di goderti le tue vacanze in tutta tranquillità, sapendo che i tuoi clienti sono adeguatamente informati. Al tuo ritorno, ricorda di disattivare il plugin che hai scelto ma non di rimuoverlo. In questo modo, sarà tutto pronto per le tue prossime vacanze.

Vuoi mettere in vacanza il tuo negozio Shopify? Clicca qui e scopri come!

Add Comment