differenza tra fba e fbm

Vendere su Amazon: differenza tra logistica FBA e FBM

Una delle decisioni più importanti che ogni venditore Amazon prima o poi deve affrontare è quella relativa alla logistica. Amazon offre due soluzioni: FBA (Fulfillment by Amazon) e FBM (Fulfillment by Merchant). Ma quali sono le differenze, e qual è la scelta giusta per la tua attività?

Cosa si intende per Amazon FBA?

Amazon FBA è un servizio di stoccaggio e spedizione offerto da Amazon, che permette ai venditori di inviare il proprio inventario ad un magazzino Amazon. Quando un ordine viene effettuato, Amazon si occupa di tutto il processo, dalla preparazione all’invio, gestendo anche il servizio clienti e i resi​​. I venditori che scelgono FBA si affidano ad Amazon per gestire i dettagli logistici, consentendo loro di concentrarsi su altri aspetti della loro attività. Tuttavia, questo servizio comporta dei costi aggiuntivi, come una tariffa mensile per lo stoccaggio dell’inventario nei centri di distribuzione di Amazon​​. Altri due vantaggi da tenere in considerazione sono il fattore “Prime” e la “Buy Box“. Tramite FBA è infatti molto più semplice risultare idonei alle spedizioni Prime e ottenere la Buy Box, dove si trovano i pulsanti “Aggiungi al carrello” e “Acquista ora“. Questa non va sottovalutata, in quanto l’85% degli ordini avvengono tramite la Buy Box.

Come funziona Amazon FBM?

FBM è l’opzione in cui il venditore gestisce direttamente la logistica, conservando l’inventario nel proprio magazzino e occupandosi di imballaggio e spedizione per ogni ordine​​. Questa opzione offre ai venditori un controllo maggiore sulla logistica, ma richiede una gestione più attiva e può essere più impegnativa, soprattutto per chi gestisce un grande volume di ordini. Anche in questo caso il venditore potrà accedere al servizio Prime e alla Buy Box, ma il processo sarà molto più complesso, e passerà attraverso il Seller Fulfilled Prime (SFP). In questo caso i venditori dovranno superare un periodo di prova che va da 5 a 90 giorni, per dimostrare di essere in grado di mantenere gli standard elevati richiesti dal programma.

Cosa scegliere tra FBA e FBM?

Non esiste una risposta esatta. Scegliere tra FBA e FBM dipende dalle tue esigenze specifiche, dalle risorse a disposizione e dal volume di vendite. Mentre FBA può offrire maggiori vantaggi in termini di visibilità e facilità di gestione, FBM offre più controllo e può essere più conveniente per i venditori che hanno già una solida infrastruttura logistica.


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