L'Intelligenza Artificiale prenderà il nostro posto?

L’Intelligenza Artificiale prenderà il nostro posto?

Immagina guardare un video in cui non riesci a capire se chi ti parla sia una vera persona o un avatar digitale creato con l’intelligenza artificiale.

Questa possibilità sta diventando giorno dopo giorno sempre più realistica. I deepfake sono diventati ormai molto complessi da individuare, tanto da portare alla nascita di figure professionali specifiche a questo fine. Questi contenuti erano comunque visti come qualcosa di “nicchia”, che solo pochi esperti erano in grado di creare. Tuttavia lo sviluppo tecnologico continua imperterrito, portando alla nascita di servizi e app tramite i quali chiunque può creare deepfake o il proprio avatar digitale.

Avatar Digitali: La Nuova Frontiera della Creazione di Contenuti

Piattaforme come Synthesia permettono di creare avatar video che imitano l’aspetto umano, rivoluzionando la produzione di contenuti digitali. Allo stesso modo strumenti di voice cloning, come Speechify, stanno trasformando il campo della comunicazione digitale permettendo a chiunque di creare una copia della propria voce da utilizzare per il text to speech.

Questo non è il futuro, ma il presente. Lo abbiamo già visto con i video di Matteo Salvini in cui parla francese e di Beppe Grillo in cui parla cinese mandarino, entrambi creati con l’IA.

Meta e il Metaverso: Un Mondo di Avatar

A rafforzare la teoria che vede gli avatar digitali sempre più al centro del nuovo web ci sono gli investimenti di Meta (società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp). Non è un segreto il fatto che Meta creda davvero nel suo Metaverso, un mondo virtuale in cui interfacciarsi agli altri attraverso i propri avatar. Ad oggi questi sono rappresentazioni in 3D, ma probabilmente in un futuro non molto lontano potrebbero essere delle vere e proprie nostre copie digitali.

Intelligenza Artificiale: Un Futuro Incerto ma Affascinante

Sebbene l’esatta evoluzione dell’IA e del Metaverso resti incerta, il loro potenziale è innegabile. Non è ancora chiaro come verrà affrontato il tema dell’IA dal punto di vista normativo, della sicurezza ed etico. Se le intelligenze artificiali continuano a migliorarsi diventando impeccabili nel completare determinati compiti a costi irrisori, la necessità di assumere personale con le stesse skills potrebbe sparire. Solo un concetto è per ora sicuro: ad oggi l’intelligenza artificiale si manifesta con strumenti utilissimi per i professionisti di ogni settore, e chiudere gli occhi a queste novità finirebbe soltanto col farti restare indietro rispetto ai tuoi competitor. Per le aziende, l’importanza di comprendere e integrare queste tecnologie nel proprio modello di business non è mai stata così cruciale.

Add Comment