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Black Friday 2023: 10 Consigli per Massimizzare le Vendite del tuo eCommerce

Il Black Friday è il periodo più importante dell’anno per gli eCommerce, con vendite che possono aumentare vertiginosamente rispetto al normale. Per sfruttare al meglio questa opportunità, è necessario prepararsi con anticipo e mettere in atto una serie di strategie efficaci in vista del 24 Novembre 2023!

Vuoi assicurarti di cogliere ogni chance? Ecco 10 consigli fondamentali per prepararti al meglio e massimizzare le vendite del tuo negozio online.

1. La Preparazione è la Chiave

Inizia a pianificare la tua strategia del Black Friday con largo anticipo. Analizza i dati delle vendite dei mesi e degli anni precedenti, identifica i prodotti più popolari e prevedi le possibili richieste.

Se nel Black Friday dell’anno precedente hai notato ad esempio un boom nelle vendite di scarpe da ginnastica, quest’anno potresti aumentare il tuo stock di questi prodotti e pianificare promozioni mirate.

2. Ottimizza il tuo Sito: dalla Velocità alla Ricerca dei Prodotti

Un sito veloce migliora l’esperienza utente e aumenta le conversioni. Assicurati che il tuo eCommerce sia veloce e reattivo, specialmente durante le ore di picco.

È importante poi assicurarsi che il tuo sito sia ottimizzato per le conversioni. Ciò significa che deve essere facile da usare e deve incoraggiare gli utenti all’acquisto.
Assicurati che la navigazione sia chiara e che i tuoi prodotti siano ben visibili. Ricorda che un utente che fatica a trovare ciò che sta cercando è un utente frustrato, e quindi meno incline all’acquisto.

3. Creazione di Offerte Esclusive

Proponi sconti e offerte esclusive per il Black Friday. Bundle di prodotti, sconti crescenti e offerte lampo possono attirare e incentivare gli acquisti.

Potresti riservare una sezione apposita sul tuo sito web a dei bundle o singoli prodotti selezionati che vadano in grande sconto durante il Black Friday.

4. Sfrutta il Potere dei Canali Social

Una buona strategia di Social Media Marketing è essenziale per amplificare la portata delle tue promozioni.

Sfrutta al massimo ogni canale su cui sei presente. Crea teaser e anticipazioni sulle offerte in arrivo sulle Storie Instagram e Facebook, pubblica countdown e condividi video creativi o anche semplici recensioni dei prodotti che andranno poi in offerta. Il fulcro è la costanza!

5. Email Marketing

Invia newsletter e promozioni via email ai tuoi clienti fedeli. L’ideale sarebbe segmentare la tua lista e personalizza le offerte in base alle preferenze degli utenti.

Approfitta di questo periodo anche per generare nuovi lead. Potresti offrire ad esempio uno sconto aggiuntivo esclusivamente a chi si iscrive alla tua newsletter.

6. Facilita il Processo di Checkout

Assicurati che il processo di acquisto sia fluido e privo di intoppi: gli utenti non devono avere difficoltà a completare un ordine.

Implementa soluzioni di pagamento veloce: l’anno scorso il 34% dei pagamenti effettuati dagli italiani per effettuare acquisti online è stato fatto tramite un portafoglio digitale come PayPal, Apple Pay o Google Pay. Questi risultano essere infatti i metodi più utilizzati, assicurati quindi di averne almeno uno attivo sul tuo eCommerce.

7. ADV e Campagne Sponsorizzate

Una campagna PPC (Pay-per-Click) ben pianificata può portare un flusso costante di visitatori interessati direttamente alle tue offerte migliori.
Potresti ad esempio creare campagne pubblicitarie su Google Ads mirate alle parole chiave “Offerte Black Friday“, ma ti consigliamo di utilizzare parole chiave legate principalmente al tuo settore.

Attenzione però: il periodo del Black Friday vede un aumento massimo di inserzionisti. Questo comporterà quindi un aumento dei costi delle inserzioni.
Dovrai quindi considerare di aumentare i budget che riservi alle campagne sponsorizzate in questo periodo, per ottimizzarle e non sprecare denaro.

8. Ottimizza per la Ricerca Mobile

Il numero di acquisti via mobile è in costante crescita: quasi il 50% delle transazioni online avviene tramite smartphone.

Assicurati che il tuo sito sia responsive e ottimizzato per gli acquisti da smartphone e tablet.

9. Prevedi e Gestisci l’Assistenza Clienti

Preparati ad un aumento delle richieste di assistenza.
Aumenta il personale dell’assistenza clienti e considera l’implementazione di chatbot per risposte immediate.

Potresti inserire una live chat sul tuo sito con risposta rapida o crea una sezione FAQ dettagliata per rispondere alle domande più comuni.

10. Analizza e Adatta

Per chi acquista il Black Friday termina allo scadere delle offerte, per noi aziende non deve essere così.

Dopo l’evento, analizza le metriche del tuo sito per capire cosa ha funzionato e cosa no. Usa queste informazioni per ottimizzare la tua strategia per il prossimo grande evento di vendita.

Il Black Friday 2023 rappresenta una magnifica occasione per gli eCommerce di massimizzare le vendite, e un’opportunità che non puoi lasciarti sfuggire.

Con una preparazione attenta e l’applicazione di questi 10 consigli sarai già ad un ottimo punto, ma se vuoi assicurarti che la tua attività sia davvero pronta per sfruttare al meglio questo periodo prenota una Consulenza Gratuita con noi di Rwm: clicca qui e scopri come trarre il meglio dal Black Friday 2023!

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